Tutto sul nome VIOLA ALEXANDRA

Significato, origine, storia.

Il nome Viola Alexandra è di origine latina e significa "violacciocca" e "difesa". Il primo elemento del nome deriva dal fiore viola, che simboleggia la fedeltà e l'affetto. Il secondo elemento del nome ha una radice greca e significa "difesa", indicando la forza e il coraggio.

La storia di questo nome è legata alla mitologia greca, dove Viola era il nome della protagonista dell'omonima tragedia di Shakespeare, che racconta la storia di una giovane donna che si traveste da uomo per poter seguire l'uomo che ama. La figura di Viola è quindi associata all'intelligenza, all'astuzia e alla capacità di adattamento.

In Italia, il nome Viola Alexandra è relativamente raro, ma è stato portato da alcune figure storiche importanti. Una delle più note è Viola dei Bardi, una nobildonna fiorentina del XIII secolo che era famosa per la sua bellezza e la sua intelligenza. Inoltre, il nome Viola è stato portato anche da alcune sante cristiane, come Santa Viola di Capua e Santa Viola di San Pietro in Ciel d'Oro.

In sintesi, Viola Alexandra è un nome di origine latina e greca che simboleggia la fedeltà, l'affetto, la forza e il coraggio. È legato alla figura della protagonista dell'omonima tragedia di Shakespeare e a alcune figure storiche importanti in Italia.

Popolarità del nome VIOLA ALEXANDRA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Viola Alexandra è stato dato ad una sola bambina in Italia nel 2023. Finora, ci sono state in totale una nascita con questo nome in Italia.